Studio Nuti Immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

Mutui per famiglie numerose: novità e agevolazioni del 2024

26/02/2024 Autore: Daniele Turchi

Mutui per famiglie numerose: novità e agevolazioni del 2024

Grazie alla Manovra di Governo sui mutui, le famiglie numerose saranno supportate nell’acquisto della prima casa.

Con le novità della Legge di Bilancio 2024, le famiglie numerose rientrano nelle categorie prioritarie per l’accesso ai mutui per la prima casa: la garanzia arriva fino al 90 per cento, in presenza di specifici requisiti. Si tiene conto del numero di figli e figlie e dell’ISEE, ovvero l’indice della situazione economica. La manovra famiglie permetterà l’accesso a innumerevoli mutui agevolati, altrimenti inaccessibili. Ecco, quindi, come saranno i mutui per famiglie numerose e quali novità aspettarsi.

A chi spettano le agevolazioni della Legge di Bilancio 2024?

La Legge di Bilancio 2024 porta alcune novità in materia di casa: dagli affitti brevi, con la cedolare secca che diventa più cara ma solo nel caso in cui gli immobili siano più di due, alla possibilità per le famiglie numerose di usufruire di una priorità per accedere al Fondo di garanzia per la prima casa. Per quanto riguarda il Superbonus, ancora nulla di fatto in assenza di un intervento di proroga.

Da quanto emerso tra Camera e Senato, la nuova manovra del Governo per i mutui permette alle famiglie numerose di essere supportate con una specifica riserva da 100 milioni tra le categorie “prioritarie” che possono accedere al Fondo di garanzia per la prima casa. Il Fondo rilascia garanzie sui mutui ipotecari fino a un ammontare di 250.000 euro per l'acquisto di unità immobiliari sul territorio nazionale da adibire ad abitazione principale del nucleo familiare, purché non rientrino in categorie del lusso come nel caso di ville e palazzi storici.

Fino ad ora il Fondo ha riguardato i nuclei monogenitoriali con figli minori, gli inquilini delle case popolari e gli under 36 prevedendo una garanzia pubblica sulla somma richiesta. Oggi si è raggiunto l'obiettivo di includere nell’accesso prioritario le famiglie con:

  • almeno tre figli sotto i 21 anni, con un ISEE non superiore ai 40 mila euro 
  • quattro figli e ISEE fino a 45 mila euro
  • cinque o più figli fino a un massimo di 50 mila euro.

In via ordinaria, la garanzia del Fondo (a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed è efficace a decorrere dalla data di erogazione del mutuo) copre il 50% della quota capitale del mutuo richiesto, tempo per tempo in essere.

Quali sono le agevolazioni per le famiglie numerose?

Le famiglie numerose, dopo aver compreso quale casa possono permettersi e trovato la soluzione ideale, potranno ora usufruire delle garanzie portate avanti dalla Manovra 2024 per i mutui. Infatti, nel 2024 il Fondo eleverà la garanzia secondo le seguenti direttive:

  • all’80% della quota capitale per le famiglie con tre figli con età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui;
  • all’85% della quota capitale per le famiglie con 4 figli con età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 45.000 euro annui;
  • al 90% della quota capitale per le famiglie con 4 figli con età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 45.000 euro annui.

Perché vengano attuate tali garanzie è necessario che l’immobile in questione sia adibito a prima casa nel momento della domanda di presentazione del mutuo e che il proprietario non sia in possesso di altri immobili a uso abitativo, ad eccezione fatta per gli immobili acquistati per successione o in uso a titolo gratuito di un fratello o un genitore.

Garanzia operativa in caso di surroga

Nell’anno 2024 le famiglie numerose potranno usufruire della garanzia del Fondo anche nell’ipotesi di surroga del mutuo originario, nel caso in cui le condizioni economiche rimangano sostanzialmente invariate o siano migliorative di quelle originarie. Questo tipo di operatività del Fondo è garantita anche alle altre categorie prioritarie come giovani coppie, under 36, single con figli minori e locatari di case popolari, la cui operabilità ora può arrivare fino al 80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile. Ciò permette un ulteriore vantaggio a favore della scelta di una surroga mutuo.

Indietro